La disforia di genere è un disturbo mentale?
Criteri diagnostici per la Disforia di Genere in Adolescenti ed Adulti -302.85 (F64.1)
A. Una marcata incongruenza tra il proprio genere esperito/espresso ed il genere assegnato, con almeno 6 mesi di durata, come dimostrato dalla presenza di almeno 6 dei seguenti punti:
a. Una marcata incongruenza tra il proprio genere esperito/espresso e le caratteristiche sessuali primarie e/o secondarie (o in giovani adolescenti, le previste caratteristiche sessuali secondarie);
b. Un forte desiderio di sbarazzarsi delle proprie caratteristiche sessuali primarie e/o secondarie a causa dell’incongruenzacon il proprio genere esperito/espresso (o nei giovani adolescenti, desiderio di impedire lo sviluppo delle attese caratteristiche sessuali secondarie).
c. Forte desiderio di ottenere le caratteristiche sessuali primarie e/o secondarie dell’altro genere
d. Forte desiderio di appartenere all’altro genere (o ad un genere alternativo diverso da quello assegnato).
e. Forte desiderio di essere trattato come membro dell’altro genere (o di qualche genere alternativo diverso da quello assegnato).
f. Forte convinzione di avere sentimenti e reazioni tipici dell’altro genere (o di qualche genere alternativo diverso da quello assegnato).
B. La condizione è associata a disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento.
Specificare se:
Post-transizione: l’individuo ha effettuato la transizione e vive a tempo pieno nel genere desiderato (con o senza legalizzazione del cambio di genere) e si è sottoposto (o si sta preparando a sottoporsi) ad almeno una procedura medica o regime trattamentale di cambio del sesso

International Classification of Diseases 11th. 1 gennaio 2022
Incongruenza di genere:
1)Rimossa dalla lista delle patologie;
2)Riduzione dello stigma;
3)Inserita in un nuovo capitolo “Condizioni relate alla salute sessuale”;
4)Aumento dell’accesso alla cure, perché sempre inserito nell’ICD-11, ma minor stigma, dato che non è più una malattia

Your Bag
Shop cart Your Bag is Empty